Qualità inesauribile

Il progetto del marchio Infinitely Recyclable ® ha preso avvio dalla considerazione che i beni in metallo, giunti al termine del loro “ciclo di vita”, sono da sempre fusi o forgiati in nuovi beni sono cioè riciclati e riutilizzati. Questo processo può essere ripetuto un numero infinito di volte senza che vi sia perdita di materia.

A tale caratteristica dei metalli, essenziale per lo sviluppo sostenibile, siamo talmente abituati da non farci caso più di tanto. Questa realtà è invece importante e, oggi più che mai, deve essere valorizzata da chi, come noi, crede che non vi possa essere sviluppo sostenibile senza risparmio di materie prime.

Il marchio si sostanzia in un simbolo, ormai familiare a tutti, che richiama l’infinito con due frecce opposte e convergenti che simboleggiano un ciclo che si chiude. E il ciclo del metallo si chiude sempre, purché lo si voglia. Cambierà l’aspetto del bene, potrà cambiare la composizione della lega metallica, insieme ad altri metalli o ad altri beni prenderà una forma nuova per nuovi utilizzi.

Quello che conta per lo sviluppo sostenibile è che quel metallo, una volta estratto dalla Terra non va disperso ma viene riutilizzato a vantaggio delle generazioni future.
Anche i beni di metallo con rivestimenti galvanici possono essere riciclati e il marchio Infinitely Recyclable ® apposto su di essi lo certifica.

Il marchio Infinitely Recyclable ® è di proprietà di ECOMETAL che lo ha registrato in Italia e in Europa.

Il suo utilizzo è sottoposto a specifico regolamento.