Sviluppo Sostenibile

I trattamenti delle superfici mediante processi galvanici hanno la peculiarità di massimizzare l’utilizzo efficiente dei metalli più rari. Infatti, mediante un sottile rivestimento di certi metalli, beni costituiti da leghe comuni migliorano la resistenza all’abrasione e alla corrosione e quindi durano di più. Molti prodotti possono inoltre acquisire caratteristiche estetiche e funzionali particolarmente apprezzate nel design moderno.

Grazie al marchio Infinitely Recyclable ® è ora possibile qualificare e promuovere i prodotti galvanici in quanto riciclabili. Questi prodotti comportano il risparmio di materie prime e quindi sono coerenti con la politica europea a favore dello sviluppo sostenibile.
Basti ricordare la comunicazione CE “Politica di Prodotto Integrata (IPP)” esplicitamente orientata a modificare e migliorare la prestazione ambientale dei sistemi di produzione, e l’analisi ambientale del ciclo di vita dei prodotti (LCA, Life Cycle Assessment - serie ISO 14040) e gli standard ISO sulla certificazione ambientale dei prodotti (serie ISO 14020).

Il consumo di risorse naturali, rinnovabili e ad esaurimento e tra queste ultime quello dei minerali dai quali si estraggono i metalli, è cresciuto nel secolo scorso in modo esponenziale ponendo l’umanità, per la prima volta nella sua storia, di fronte al problema se questo sviluppo sia sostenibile e per quanto.

Escluso che si possa rinunciare ai metalli molto può però essere fatto per un loro utilizzo razionale e compatibile con l’ambiente.