Cos'è Ecometal?

Ecometal è un consorzio senza fini di lucro promosso da Assogalvanica e fondato nel 1994 da alcune aziende associate, grazie all'impulso dell'Assessorato all'Ambiente della Regione del Veneto.

Dal 1994 al 2001 Ecometal esamina e propone ai consorziati alcuni progetti in campo ambientale. Tra gli altri, con il supporto della Regione del Veneto, presenta un progetto nel Programma Life - Ambiente della Commissione Europea, inoltre promuove e collabora al progetto "Sorpmet" per la depurazione delle acque di lavaggio nell'ambito del Programma Brite-EuRam III, 1998-2001.

Nel totale rispetto delle numerose finalità del Consorzio, stabilite nello statuto, nel 2002 viene deciso il rilancio di Ecometal come il Consorzio per lo sviluppo sostenibile del settore galvanico. Alla Presidenza di Ecometal viene chiamato il dr. Ferruccio Rodighiero, chimico di grande esperienza, già imprenditore galvanico, con profonda conoscenza del settore, che può dedicarsi a tempo pieno alla gestione del Consorzio.

Raccogliendo e razionalizzando solo alcune delle numerose idee innovative che circolavano tra gli "addetti ai lavori" ma che stentavano a concretizzarsi in ben articolate e mirate iniziative, sono state definite tre linee di azione

1) ricerca e sviluppo di nuove tecnologie,
2) promozione delle produzioni specifiche dell'industria galvanica,
3) difesa degli interessi del settore presso gli organismi tecnici e politici istituzionali competenti.

In poco meno di due anni sono stati attivati ben sei progetti coerenti con queste linee di azione.

Tra i progetti, quello allo stadio più progredito, è senz'altro infinitely recyclable. Portato avanti con determinazione e finanziato con la politica del "project financing" il progetto coinvolge non solo aziende di trattamenti di superficie ma anche le aziende loro fornitrici di prodotti e materie prime, e le aziende clienti (cioè i produttori dei beni metallici che vengono trattati). In varia misura e a vario titolo tutte hanno contribuito al finanziamento degli studi e delle ricerche e alla divulgazione dei risultati.

Ecometal è presente come "braccio tecnico" di Assogalvanica presso le Organizzazioni Non Governative accreditate come Experts a livello Europeo. Partecipa agli studi sulle BRef's settoriali in ambito IPPC in collaborazione col CETS (Comitato Europeo Trattamento di Superfici) ed agli studi sul Risk Assessment del Nichel in collaborazione con ENiG (European Nickel Group).