Quali iniziative per salvaguardare la nostra attività?

Francesco Coletto, Presidente di Assogalvanica

E’ passato quasi un anno dalla pubblicazione del primo dei protocolli previsti dal progetto Infinitely Recyclable ed eccomi chiamato a presentare, come presidente di Assogalvanica, il Protocollo Tecnico 2003/02: Fe/Zn relativo ai trattamenti di zincatura su ferro e acciaio.
Mi sembra un buon documento, solido, ricco di informazioni e con qualche curiosità, ma soprattutto che risponde alle tre domande che sono alla base dei protocolli del progetto e cioè: il ferro e l’acciaio zincati dall’industria galvanica sono riciclabili? E in che modo? E che cosa si ottiene dal riciclo? Le ricerche, le analisi e le prove fatte dall’Istituto Nazionale per la Fisica della Materia, sui campioni raccolti da Ecometal, confermano che i nostri prodotti sono riciclabili, stabiliscono come si possono riciclare e descrivono le proprietà dei materiali che si ottengono dal riciclo. E soprattutto dimostrano che questo processo può essere ripetuto continuamente, in pratica, che i nostri prodotti sono riciclabili all’infinito. L’obiettivo è raggiunto ma adesso dobbiamo darci da fare per farlo fruttare.

Essere presenti, partecipare e contribuire alla redazione delle BREF, alla valutazione del rischio, alla classificazione delle sostanze, alla direttiva Grandi Rischi è indispensabile. In queste sedi abbiamo dimostrato di saper lavorare bene in difesa delle nostre produzioni. Ma difendere non basta più, bisogna promuovere. Ricordiamoci che la creazione del consorzio ECOMETAL, nel lontano 1994, voleva rappresentare un cambio di strategia: passare dalla difesa dei legittimi interessi del settore industriale galvanico alla sua promozione. Le cose sono andate a rilento ma adesso ECOMETAL, con il progetto Infinitely Recyclable, in soli due anni ci ha dato un validissimo strumento di promozione. Un articolo di ferro o acciaio arrugginisce in pochi mesi, noi, cioè l’industria galvanica, con un rivestimento di zinco non più grosso di 20 millesimi di millimetro ne allunghiamo il ciclo di vita a 30 anni! E questo protocollo dimostra che dopo 30 anni l’articolo può essere fuso e rifatto tale e quale. E questo vuol dire utilizzo ottimale e risparmio delle risorse naturali cioè di materie prime e di energia. Quanti settori industriali possono vantare risultati confrontabili?
Eppure, quando si parla di galvanica la gente storce il naso, e sappiamo perché. Nessuno pensa che le superfici con trattamenti galvanici resistono di più, anzi enormemente di più, alla corrosione. Nessuno pensa che sono più dure e resistono di più all’abrasione. E nessuno sa che sono più igieniche perché lo sporco non vi aderisce e poi si puliscono più facilmente e meglio. Ma è informata la gente che se un’automobile è garantita 10 anni contro la ruggine è merito della zincatura? Che una macchina contiene circa 10 kg di zinco? Sa la gente che ci sono più di 200000 (duecentomila) tipi diversi di articoli protetti con trattamenti di nichelatura? Sa il consumatore che lo zinco e il nichel, così come gli acciai zincati o nichelati, sono riciclabili e riciclabili all’infinito? Non possiamo aspettarci che siano i concorrenti ad informarli, dobbiamo dirglielo noi. E adesso, grazie al marchio Infinitely Recyclable sappiamo come fare. Ecometal sta agendo nelle sedi istituzionali per far conoscere e promuovere il marchio ma ha bisogno del nostro sostegno. Concludo quindi con un invito agli associati Assogalvanica e a tutte le aziende galvaniche: facciamoci concessionari del marchio, proponiamolo ai nostri clienti, facciamolo conoscere. Il marchio Infinitely Recyclable è davvero un ottimo strumento di promozione – il primo e finora l’unico – della nostra attività.