Verniciatura cataforetica

A protezione del trattamento elettrolitico può essere applicata una verniciatura che isola la superficie metallica dagli agenti atmosferici. L’analisi chimica XPS (X-ray Photoelectron Spectroscopy) della superficie di un trattamento di nichelatura satinata con vernice protettiva cataforetica Electrolac della MacDermid mostra chiaramente lo strato protettivo.

Nello spettro non compaiono infatti picchi di metalli (Ni, Cr) e la vernice risulta composta da Carbonio, Ossigeno e Silicio (con tracce di Fosforo, Azoto, Fluoro e Sodio).

L’analisi ad alta risoluzione del segnale XPS dell’Ossigeno sulla superficie della vernice protettiva cataforetica Electrolac della MacDermid mostra che circa la metà dell’Ossigeno si trova sotto forma di H2O dovuta all’umidità atmosferica assorbita sulla superficie (49,5%, componenti E, F, G).

Per l’altra metà, l’Ossigeno si trova legato al Silicio (14,4%, legame Si-O, componente B) e al Carbonio (36,5%, legame C-O, componente D) della vernice cataforetica di tipo siliconico.