Process Management

Via S. D'Acquisto 16/B
20060 Pozzuolo Martesana (MI)

www.tecnoimp.com

Riferimento:
Dott. Franco Parolin
fparolin@tecnoimp.com
Tel. 0295358203

Impianto per il trattamento di acque industriali

Il nostro compito nel progetto che ha portato alla sostituzione del cromo esavalente con il cromo trivalente è stato quello di fornire gli strumenti tecnologici in grado di consentire la gestione chimica del processo.
Il compito affidatoci non è stato facile : fornire un impianto completamente automatico di depurazione del bagno dagli inquinanti metallici mediante resine a scambio ionico.

Il bagno opera a caldo ed è stata questa la prima difficoltà da superare: trovare resine in grado di sopportare l'elevata temperatura . In secondo luogo abbiamo dovuto massimizzare la resa delle resine termo-resistenti rispetto al trattenimento degli inquinanti : Ferro e Nichel in particolare.
In terzo luogo abbiamo dovuto rispettare i, seppur ampi, limiti operativi consentiti dal bagno galvanico utilizzando resine a letto unico, affidabili e rigenerabili.

Questa ricerca e sviluppo è durata a lungo , anzi possiamo dire che non si è ancora interrotta. I risultati ottenuti sono più che soddisfacenti e comunque l'aver partecipato fin dall'inizio al progetto ci ha consentito di continuare a migliorare via via le prestazioni inizialmente ottenute.