IPPC - BAT

 

Obiettivi : A - Rappresentanza in Organizzazioni Non Governative di Esperti per l’applicazione della Direttiva 96/61/CE del Consiglio del 24 settembre 1996 sulla prevenzione e la riduzione integrate dell'inquinamento (IPPC).
B - Studi e ricerche finalizzate alla precisa definizione delle tecnologie galvaniche utilizzate in ambito nazionale a servire per la stesura delle BREF (Best available techniques REFerences) per i trattamenti superficiali dei metalli.
Progetto promosso da : Assogalvanica
Rappresentante presso Comité Européen des Traitements de Surfaces (CETS) : Lorenzo Dalla Torre (Ecometal)
Responsabile scientifico : Vito Meggiolaro (Ecometal)
Finanziamenti : Assogalvanica
Stato del progetto : in corso
Informazioni dettagliate nell’area riservata (in costruzione).

 

  • ESTENSIONE DEL PROGETTO : l'azione coordinata dei gruppi di lavoro di Assogalvanica e la esecuzione dei compiti assegnati da parte di Ecometal ha consentito di raggiungere risultati ottimali in termini di rappresentanza.
  •  Il ministero dell'Ambiente ha ritenuto di incaricare Lorenzo Dalla Torre della rappresentanza ufficiale dell'Italia al Technical Working Group on Surface Treatment of Metals (STM) presso l'EIPPCB di Siviglia , ente incaricato dall'Unione Europea di stilare le BREFs relative al settore Trattamenti di superficie.
  • Nella commissione ministeriale incaricata di fornire i commenti dell'Italia al draft sulle Brefs su STM sono stati nominati Cav. Francesco Coletto, presidente di Assogalvanica, Avv. Leandro Trentin, consigliere del direttivo Assogalvanica e dr. Lorenzo Dalla Torre Assogalvanica/Ecometal.
  • Nel Gruppo Tecnico Ristretto per la elaborazione delle Linee Guida su STM per l'applicazione della direttiva 96/61 CE detta IPPC sono presenti gli stessi rappresentanti sopra indicati.
  • L'originaria partecipazione di tipo consultivo in una semplice NGO come il CETS è stata proseguita ma estremamente rafforzata da una rappresentanza che è divenuta ufficiale premiando gli sforzi di proposizione e ricerca e sviluppo di nuove Miglori Tecnologie Disponibili.
  • La vicepresidente di Assogalvanica Laura Guagno, coordinatrice dei gruppi di lavoro interni in ambito IPPC è entrata anch'essa a far parte della delegazione nel GTR su STM.

AVVISO IMPORTANTE

IL 25/02/2005 è stato aperta l'area di consultazone tra i TWG in ambito EIPPCB operanti su trattamento superficiale dei metalli (STM) e trattamento superficiale utilizzante solventi (STS) è ora possibile per tramite Assogalvanica/Ecometal partecipare al Forum per gli argomenti comuni. Consorziati e Associati che utilizzano eventualmente solventi sono invitati a fornire i propri contributi per la compilazione e correzione delle Brefs e per la segnalazione di Migliori Tecniche Disponibili .