Faq

COS'E' ECOMETAL?

Ecometal è il consorzio creato da Assogalvanica ed aperto alle aziende Associate e non Associate che desiderino partecipare a progetti mirati di Ricerca & Sviluppo di nuove tecnologie depurative con particolare interesse per il recupero ed il riutilizzo dei rifiuti. In sostanza si tratta di una struttura operativa, sempre senza fini di lucro ,con il compito di portare sul campo le idee ed i progetti che nascono dal settore in base a precise esigenze.

ECOMETAL SERVE SOLO ALLE IMPRESE GALVANICHE ?

No.
Ecometal promuove, organizza e gestisce sia PROGETTI INTERNI, attinenti cioè la ricerca e lo sviluppo applicati al ciclo produttivo galvanico, sia PROGETTI ESTERNI che riguardano cioè tutta la catena produttiva, dalle imprese fornitrici delle materie prime, alle aziende manifatturiere che producono i beni di consumo, al consumatore stesso fino alle aziende che si occupano del riciclo.
PROGETTI INTERNI
Alcuni dei progetti interni in corso di svolgimento hanno per obiettivo approfondire la conoscenza dell'impatto ambientale dei cicli produttivi (Progetto NiRA, Progetto IPPC - Best Available Technics), altri hanno per obiettivo migliorare le prestazioni ambientali del settore nel suo complesso avendo riguardo per le tecnologie che richiedono coordinamento tra imprese diverse per tipologia di produzione o che richiedono sinergie e collaborazioni intra- ed intersettoriali ovvero che non possono essere attuati da una singola impresa (Progetto ReCrom, Progetto Renick).
PROGETTI ESTERNI
E' di questo tipo il Progetto infinitely recyclable.

COM'E' STRUTTURATO ECOMETAL ?

Il grado di strutturazione è volutamente minimo. Ecometal si avvale della collaborazione occasionale di tecnici e professionisti esterni, per sviluppare specifici argomenti di ricerca, e della collaborazione liberale e volontaria dei propri consorziati.
Ecometal è costantemente alla ricerca di finanziamenti, pubblici e privati.
Le risorse finanziarie sono state finora garantite dai consorziati e, soprattutto, dal contributo di imprese che credono sia loro dovere e interesse appoggiare la politica dell'Unione Europea per uno sviluppo sostenibile. Tali finanziamenti sono limitati a causa della crisi del mercato e non consentono spese di strutturazione. I fondi raccolti sono in massima parte destinati efficacemente ed efficientemente ad attività di ricerca e sviluppo ed alla divulgazione dei risultati.

COME SI PARTECIPA AD ECOMETAL ?

Sono previste diverse figure e quindi modalità di partecipazione alle attività del consorzio.
1 - CONSORZIATO
E' un'impresa (galvanica e non) o altro soggetto pubblico o privato che condividendo le motivazioni e gli scopi del consorzio chiede di farne parte e, una volta ammessa, promuove o dà il proprio contributo anche per la realizzazione di specifici progetti.

2 - PARTNER
E' in genere un'impresa che trae beneficio dalle iniziative del consorzio ma che non intende impegnarsi direttamente in esso e pertanto lo sostiene con un contributo esterno ed è autorizzato a qualificarsi come Partner di Ecometal.

3 - SPONSOR
E' un'azienda che non fa parte del consorzio, né vuole partecipare o finanziare specifici progetti di ricerca, ma che mette a disposizione fondi per consentire l'operatività del consorzio o partecipa al progetto "Marketing" teso alla pubblicizzazione delle attività del consorzio e dei risultati conseguiti. Allo Sponsor viene data visibilità nel sito web di Ecometal.

QUANTO COSTA PARTECIPARE ?

L'ammissione nel consorzio Ecometal è subordinata al pagamento della quota consortile nella misura prevista corrente. Tale quota è soggetta a revisioni ordinarie da parte del Consiglio Direttivo e straordinarie da parte dell'Assemblea dei Consorziati.
La partecipazione ai progetti di ricerca promossi, organizzati o gestiti da Ecometal ha un costo variabile che può essere quantificato solo caso per caso. In generale il metodo di finanziamento è quello del "Project Financing". In pratica: una azienda propone un progetto e stanzia una somma, Ecometal valuta il progetto e, se del caso, cerca altri partners disposti a cofinanziare l'iniziativa. Avvia quindi il progetto seguendolo in tutte le sue fasi, affida gli studi e le ricerche ad enti qualificati ed università, verifica lo stato d'avanzamento e il raggiungimento degli obiettivi. Organizza la diffusione dei risultati proponendo strumenti di advertising all'avanguardia (è il caso del progetto infinitely recyclable).

PUO' RENDERE LA PARTECIPAZIONE AD ECOMETAL ?

Il consorzio Ecometal è senza fini di lucro.
Non vengono quindi distribuiti utili.
Tutte le risorse sono investite nella ricerca.
La partecipazione ad Ecometal consente di usufruire dei benefici derivanti dalla realizzazione dei progetti di ricerca e può tradursi in un ritorno di immagine.

L'IMPRESA GALVANICA NON ISCRITTA AD ASSOGALVANICA PUO' ADERIRE AD ECOMETAL ?

No.
Solo le imprese galvaniche iscritte ad Assogalvanica hanno titolo per essere ammesse nel consorzio. Le imprese non galvaniche possono essere ammesse a insindacabile giudizio dell'Assemblea dei consorziati oppure possono essere coinvolte a vario titolo, a seconda della loro attinenza, nei progetti di ricerca di Ecometal.

INFINITELY RECYCLABLE

COS'E' INFINITELY RECYCLABLE ?

E' un marchio di qualità creato e registrato da Assogalvanica che ne ha delegato la gestione ad Ecometal. Solo Ecometal può rilasciare le concessioni all'utilizzo del Marchio.

A COSA SERVE IL MARCHIO ?

Il marchio infinitely recyclable è un messaggio per il Consumatore e per il Produttore.
Al Consumatore si dice: "questo bene, con questo marchio è un materiale riciclabile infinite volte. Può essere trasformato in un materiale simile o usato per produrre materiali diversi con caratteristiche anche migliori di quello di partenza. Questo bene non sarà un rifiuto ma potrà essere una risorsa delle future generazioni. Non lo buttare in discarica dove andrebbe perso ma rendilo alla rete di raccolta differenziata ormai capillare. Sarà riconosciuto e il materiale sarà riciclato".

Al Produttore si dice: "adegua la tua produzione ai protocolli tecnici, così avrai la garanzia che i materiali potranno essere riciclati. I tuoi processi produttivi e la tua produzione saranno certificati e potrai marchiare i tuoi prodotti e i clienti li riconosceranno subito come riciclabili infinite volte. Saranno dei prodotti-risorsa e non dei prodotti-rifiuto.

LA MIA IMPRESA GALVANICA PUO' UTILIZZARE IL MARCHIO ?

Certamente!
Ma a due condizioni:
1) deve essere iscritta ad Assogalvanica,
2) la produzione deve rispettare i protocolli tecnici frutto della ricerca di Ecometal.

E COSA DEVO FARE PER POTERLO UTILIZZARE ?

Bisogna farne richiesta compilando l'apposita modulistica.

LA MIA IMPRESA PRODUCE BENI DI CONSUMO CON COMPONENTI GALVANICI, POSSO MARCHIARE I MIEI PRODOTTI ?

Certamente!
Ma a condizione che i componenti galvanici siano lavorati da una azienda galvanica che ha ottenuto la concessione del Marchio.

E COSA DEVO FARE PER POTERLO UTILIZZARE ?

Basta chiederlo all'Azienda galvanica che si occuperà della procedura.

COME MI PROCURO IL MARCHIO DA APPLICARE SULLA DOCUMENTAZIONE AZIENDALE E SUI PRODOTTI FINITI ?

Tutte le informazioni per riprodurre il Marchio si trovano nel Manuale d'uso fornito insieme alla concessione. I Marchi da apporre sui prodotti sono distribuiti solo ed esclusivamente da Ecometal a prezzi vantaggiosissimi grazie ad economie di scala.

SONO INCERTO, MI CONVIENE O NON MI CONVIENE ?

Se conosci il Libro Verde della Commissione Europea e gli indirizzi della Unione Europea in fatto di Responsabilità Estesa del Produttore (ERP), Politica Integrata del Prodotto (IPP) e Life Cycle Assessment (LCA) del prodotto non hai più dubbi, hai già capito che il Marchio è uno strumento di applicazione di questi indirizzi e, averlo da subito, ti colloca in una posizione di vantaggio.