Triossido di cromo: una mezza buona notizia

Il Parlamento Europeo ha respinto una mozione che avrebbe potuto rinviare ulteriormente l’autorizzazione.

15/07/2020

Nel corso della riunione 13 maggio 2020, il REACH Committee aveva esaminato la proposta di decisione presentata dalla Commissione Europea relativa al rilascio dell’autorizzazione all’uso del triossido di cromo al CTACSub per tutti gli usi richiesti ad esclusione della cromatura funzionale e carattere decorativo. Inspiegabilmente, però, la decisone non era stata messa ai voti. Si dice che la Commissione Europea non l’abbia messa ai voti per il timore di trovarsi poi contestata da una mozione che di li a poco sarebbe stata discussa e votata dalla Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) del Parlamento Europeo.

Ed effettivamente, nel corso della riunione dell’8 giugno 2020, la Commissione ENVI ha approvato una mozione analoga a quella approvata dalla Commissione ENVI il 21 marzo 2019 relativa alla domanda di autorizzazione del CTACSub che contestava la proposta di decisione elaborata della Commissione Europea a la invitava presentarne una di nuova.

La buona notizia è che, nel corso della seduta plenaria del 10 luglio 2020, il Parlamento Europeo ha respinto la mozione approvata dalla Commissione ENVI ma è solo una mezza buona notizia perché la mozione è stata respinta a parità di voti: 325 favorevoli, 325 contrari e 35 astenuti.

Adesso l’iniziativa torna nelle mani della Commissione Europea.