Consorzio CTACSub

Di seguito la traduzione del comunicato stampa con il quale il 23 marzo 2015 il Consorzio CTACSub ha annunciato l'inizio della sua attività.

30/03/2015

Il CTACSub è un gruppo di sette società che si è costituito il 20 febbraio 2015 per presentare congiuntamente le domande di autorizzazione REACH per specifici usi industriali del triossido di cromo. Il CTACSub presenterà domande di autorizzazione congiunte - cosiddette “a cascata” - per tutti gli usi per i quali il Consorzio CTAC (a sua volta costituito da oltre 150 aziende) ha preparato la documentazione. Il CTACSub presenterà a ECHA (Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche) le domande di autorizzazione congiunte nel maggio 2015.

Questa precoce presentazione delle richieste di autorizzazione congiunte “a cascata” (ben un anno prima del termine del 21 marzo 2016) è destinata ad assicurare il mercato che i più importanti fornitori di triossido di cromo (e sue formulazioni) sono consapevoli che l'utilizzo industriale di questa sostanza è essenziale per un gran numero di attività industriali e che tutto sarà fatto in modo tale che gli utenti a valle potranno continuare ad utilizzare triossido di cromo per i loro usi attuali purché soddisfino adeguate condizioni operative e misure di gestione dei rischi. Questi usi correnti coperti dalle domande congiunte sono: formulazione di miscele, cromatura funzionale, cromatura funzionale con carattere decorativo, vari trattamenti delle superfici e passivazione della lamiera stagnata.

Questa precoce presentazione, assicura anche che articoli e componenti realizzati utilizzando il triossido di cromo potranno continuare ad essere fabbricati a beneficio dei numerosi settori - aerospaziale, delle costruzioni, automobilistico, dei macchinari, dell'imballaggio, della stampa, sanitario e altri ancora - che nell'economia moderna utilizzano tali articoli.

Il Consorzio CTACSub è formato da:

  • Atotech Deutschland GmbH (formulatore)
  • Aviall Services Inc. The Netherlands Branch (affiliato di The Boeing Company) (importatore di formulati)
  • Bondex Trading Ltd. (importatore)
  • Cromital Spa (Unico Rappresentante) (per conto e in quanto affiliato di Soda Sanayii A.S.)
  • Elementis Chromium LLP (Unico Rappresentante) (per conto di Elementis Chromium Inc.)
  • Enthone GmbH (formulatore)
  • Lanxess Deutschland GmbH (Unico Rappresentante) (per conto di Lanxess CISA (Pty) Ltd.) che è anche l'azienda che presenta le domande di autorizzazione congiunta


Per ulteriori informazioni è possibile contattare il gestore del CTACSub scrivendo all'indirizzo: uschliessner@jonesday.com.


Scarica il documento originale.