Il CTAC ha concluso i lavori

Di seguito i contenuti del comunicato stampa con il quale il CTAC ha annunciato la conclusione dei lavori.

09/02/2015

Il Consorzio CTAC (Chromium Trioxide REACH Authorization Consortium), costituito nel 2012 da più 150 aziende con l'obiettivo di sviluppare congiuntamente la documentazione necessaria per le domande di autorizzazione all'uso del triossido di cromo previste dal Regolamento REACh, è lieto di annunciare che ha concluso i suoi lavori. Il triossido di cromo continua a essere un composto essenziale per determinati processi e prodotti industriali utilizzati nell'Unione Europea dai membri del CTAC e dai loro clienti. Le domande di autorizzazione REACH per questi utilizzi del triossido di cromo saranno quindi presentate all'ECHA.

Il Consorzio CTAC, assistito dal proprio consulente ENVIRON UK Ltd. e dal suo collaboratore BiPRO GmbH, ha sviluppato la documentazione per l'autorizzazione REACH per i seguenti usi del triossido di cromo (tra parentesi in corsivo la durata del periodo di autorizzazione proposta).

1. Formulazione di miscele (più di 12 anni)

2. Cromatura funzionale (12 anni)

3. Cromatura funzionale a carattere decorativo (7 anni)

4. Trattamenti superficiali per applicazioni aeronautiche e aerospaziali (diversi dalla cromatura funzionale e dalla cromatura funzionale a carattere decorativo) (12 anni)

5. Trattamenti superficiali (ad esclusione di ETP) per applicazioni in vari settori industriali ovvero edilizio, automobilistico, manifattura e finitura dei metalli, e ingegneria generale (diversi dalla cromatura funzionale e dalla cromatura funzionale a carattere decorativo) (7 anni)

8. Passivazione di lamiera stagnata (ETP) (4 anni)


Le aziende che non fanno parte del CTAC e che desiderano presentare singole domande di autorizzazione REACH per uno o più di questi usi del triossido di cromo possono acquistare le lettere di accesso alla documentazione prodotta dal CTAC (analisi delle alternative, relazione sulla sicurezza chimica, analisi socio-economica) così da poterla adattare ed integrare secondo le loro esigenze per presentare le loro domande di autorizzazione all'ECHA. Le lettere di accesso saranno disponibili a partire dal 9 febbraio 2015 nel sito web di Jones Day (gestore del CTAC) all'indirizzo www.jonesdayreach.com.

Il CTAC comunica inoltre che alcune aziende del CTAC, insieme ad altre interessate ma che non fanno parte del CTAC e agiscono come importatori / rappresentanti esclusivi / formulatori, stanno attualmente costituendo un nuovo consorzio allo scopo di presentare congiuntamente - con ogni probabilità nel maggio 2015 - domande di autorizzazione “a monte della filiera produttiva” per gli usi prima elencati utilizzando la documentazione prodotta dal CTAC. Le autorizzazioni rilasciate “a monte della filiera produttiva” risparmiano agli utenti a valle che desiderano continuare a utilizzare il triossido di cromo o miscele a base di triossido cromo l'onere di dover ottenere le proprie autorizzazioni. Il termine per aderire a questo nuovo consorzio denominato CTACSubmission Consortium (“CTACSub”) è il 20 febbraio 2015. Maggiori informazioni sono disponibili presso Jones Day e possono essere richieste a Ursula Schliessner scrivendo all'indirizzo: uschliessner@jonesday.com.


Scarica il documento originale