23 giugno 2017, Treviso

Due seminari di ECOMETAL da non perdere!

09/05/2017

Il Consorzio ECOMETAL organizza nel pomeriggio di venerdì 23 giugno 2017, presso la sede di UNINDUSTRIA TREVISO a Treviso, in Piazza delle Istituzioni, 11 – Edifico D – sala convegni ANCE 4° piano, due seminari su argomenti di attualità e di sicuro interesse.

Ore 14:00
Requisiti di sicurezza degli impianti galvanici e di anodizzazione
Relatore: Mario Banfi, delegato UNI da AIFM nel Comitato Europeo CEN/TC 271/WG6.

La nuova norma che definisce i requisiti di sicurezza degli impianti galvanici e di anodizzazione è ormai giunta alla fine del suo percorso di formazione e con ogni probabilità entrerà in vigore dal gennaio del prossimo anno.
La norma è molto importante, perché non riguarda solo gli impianti di nuova costruzione ma si applica anche alle modifiche sostanziali che dovessero essere apportate ai vecchi impianti.
E’ bene dunque sapere cosa questa norma prevede e l’Ing. Mario Banfi che ha contribuito alla sua formazione è certamente la personalità più qualificata per spiegarne i contenuti e le novità.

Ore 16:00
Il mercato della galvanica dal 2008 al 2015, attraverso l’analisi dei bilanci di circa 300 società di capitale
Relatore: Maurizio Tobaldini, vice presidente di ASSOGALVANICA.

Già nel settembre 2014 la rivista Trattamenti e Finiture (Ed. Tecniche Nuove, Milano) pubblicava i risultati dell’analisi condotta da Maurizio Tobaldini sui bilanci aggiornati al 2012 di un campione significativo di aziende galvaniche. Sono passati tre anni da allora e l’Autore ha esteso e approfondito l’analisi ai bilanci del 2015.

«I numeri parlano da sé, ma messi sotto tortura confidano preziosi segreti . . . e i bilanci delle 300 società sono stati messi proprio sotto tortura.
Vedremo che segreti hanno confidato, come è andato questo importante campione che rappresenta un fatturato complessivo di oltre 850 milioni di Euro e 6000 dipendenti.
Chi è associato e rientra nel campione potrà vedere come si piazza la sua azienda all’interno del campione, chi non rientra nel campione (società di persone o ditte individuali), conoscendo i “propri numeri”, potrà valutare la sua azienda rispetto alle altre. Tutti e solo gli associati avranno un’analisi di 300 potenziali colleghi/concorrenti.
Fatti, considerazioni e riflessioni che meritano di essere approfonditi e condivisi.»


I seminari sono gratuiti e aperti a tutti gli interessati. Per partecipare è opportuno e raccomandato registrarsi inviando una mail di conferma a info@ecometal.org