Cross-Industry Inititative

Cross-Industry Inititative lancia il sito web a sostegno dell’iniziativa per una migliore regolamentazione per la gestione delle sostanze chimiche

19/05/2016

Cross-Industry Initiative(CII), una coalizione di circa 60 tra organizzazioni nazionali e aziende, di cui fa parte anche il CETS (Comitato Europeo per il Trattamento delle Superfici), ha lanciato un nuovo sito web all’indirizzo http://www.cii-reach-osh.eu/ allo scopo di fornire alle autorità politiche una migliore informazione dei suoi obiettivi e argomentazioni.

Il CII spera di riuscire a fornire non solo ai responsabili politici ma a tutte le parti interessate, una visione più approfondita dell'iniziativa, pubblicando le sue prese di posizione, documenti di domande e risposta e ulteriori informazioni sulla iniziativa stessa.

Il CII ha per obiettivo raggiungere una migliore regolamentazione della gestione delle sostanze chimiche sul posto di lavoro. In particolare, l’iniziativa propone che la legislazione relativa al posto di lavoro sia riconosciuta come lo strumento di gestione del rischio connesso alle sostanze più efficace quando il rischio che si deve affrontare è limitato al solo posto di lavoro.

I membri del CII rappresentano tanto produttori quanto utilizzatori a valle di sostanze chimiche, grandi aziende e piccole medie imprese. Nell’insieme,rappresentano direttamente e indirettamente diversi milioni di posti di lavoro nell’Unione Europea, nel campo delle tecnologie sia tradizionali sia innovative.

Le attività svolte dal CII comprendono ricerca e scambio di opinioni tra i membri, per preparare la documentazione e definire proposte coerenti e concrete al fine di razionalizzare la gestione delle sostanze chimiche nell’Unione Europea. I risultati di questo lavoro sono poi regolarmente presentati e discussi con la Commissione Europea, altre autorità europee e nazionali, le parti sociali e altre parti interessate.