Sulla tossicologia dei composti di boro

Importanti conclusioni del seminario sulla tossicologia dei composti di boro che si è svolto a Varsavia nei giorni 8-9 ottobre 2012.

14/03/2013

Nel corso del seminario, esperti internazionali di tossicità per la riproduzione, nutrizione ed epidemiologia di governi, della comunità scientifica e del settore privato hanno presentato le ultime scoperte scientifiche sulla tossicologia di borati.

L'Ufficio polacco per le sostanze chimiche (che è autorità competente) e la Società polacca di tossicologia hanno organizzato questo seminario dopo aver notificato al Registro dell'ECHA l'intenzione di presentare un dossier per la riclassificazione dell'acido borico entro la fine del 2012.

Hanno partecipato al seminario esponenti del mondo accademico, rappresentanti della Commissione Europea, dell'ECHA, degli Stati membri nonché fornitori e utilizzatori di borati.

Particolarmente importanti, per gli aspetti tossicologici sulla riproduzione, si sono rivelati i recenti studi sui lavoratori esposti ad alte concentrazioni (nel cibo, nelle bevande, nell'aria) di borati in Cina e in Turchia. L'importanza dei borati per la nutrizione e lo sviluppo umano è stata pure accuratamente esaminata.
Se da un lato è noto che il boro è essenziale per le piante non è stato dimostrato che lo sia anche per gli esseri umani sebbene risponda a sei dei sette criteri richiesti (sono necessarie ulteriori ricerche sul settimo criterio).

Grazie al seminario, l'Ufficio polacco per le sostanze chimiche ha potuto produrre un solido dossier (conforme all'Allegato XV del REACH) a sostegno della richiesta di riclassificazione dell'acido borico sostenere

Le presentazioni, i poster e le foto del seminario sono disponibili in rete, nel sito della Società polacca di tossicologia, all'indirizzo:
http://www.pttox.lodz.pl/workshop_borate_toxicology.htm