Struttura del progetto

Il progetto è articolato in otto unità di lavoro sequenziali (Workpackage)

  1. Definizione delle specifiche dei processi PVD. In questa unità, associazioni di categoria (IAG) e piccole medie imprese (PMI) ognuno secondo le proprie esigenze, sono chiamati a fornire le specifiche tecniche alle quali devono rispondere i rivestimenti PVD e devono indicare su quali materiali vogliono che tali rivestimenti siano applicati. In base a queste indicazioni, gli enti di ricerca selezioneranno le combinazioni substrato / pretrattamento / trattamento più idonee alla nuova tecnologia e predisporranno il relativo programma di studio.
  2. Adattamento dei pretrattamenti per la combinazione con i rivestimenti PVD. Scopo di questa unità è lo sviluppo di trattamenti che, per i substrati selezionati, integrino le proprietà date dai rivestimenti PVD.
  3. Sviluppo di un rapido trattamento PVD di pezzi pre-trattati. Scopo di questa unità è modificare le procedure e le attrezzature attualmente utilizzate per il rivestimento così da consentire il rivestimento più rapido possibile di pezzi pre-trattati.
  4. Progettazione e costruzione di un prototipo di impianto PVD: modulo sfiato/vuoto e modulo di riscaldamento. Scopo di questa unità è progettare e costruire un piccolo impianto pilota, ispirato al principio del macchina utilizzata per il trattamento dei CD, che dovrebbe consentire di rivestire piccoli lotti di pezzi molto rapidamente.
  5. Progettazione e costruzione di un prototipo di impianto PVD: modulo di rivestimento. Scopo di questa unità è progettare e costruire il modulo capace di effettuare il rivestimento, e che verrà incorporato nel piccolo impianto pilota, tenendo conto degli sviluppi conseguiti nell'unità 3.
  6. Verifica dei nuovi processi di trattamento PVD e loro installazione nel ciclo produttivo. Scopo di questa unità è la verifica e la convalida dei processi e delle tecnologie PVD sviluppate nelle precedenti unità di lavoro.
  7. Formazione delle associazioni di categoria e delle PMI. Scopo di questa unità è fornire un addestramento avanzato sulla conoscenza prodotta nell'ambito del progetto ai dirigenti e al personale tecnico che si occupano di ingegneria delle superfici delle PMI e delle IAG.
  8. Diffusione e sfruttamento della nuova tecnologia. Scopo di questa unità è la diffusione dei risultati del progetto, sia verso il settore che si occupa di ingegneria delle superfici sia verso altri settori che utilizzano questa tecnologia in generale, non ché i cittadini europei in generale.