La soluzione

Cosa è un evaporatore atmosferico

L' EVAPORATORE ATMOSFERICO è un'apparecchiatura che ha lo scopo di far evaporare l'acqua da un soluzione acquosa senza consumare quantità elevate di energia. Il suo principio di funzionamento è lo stesso che regola l'evaporazione dell'acqua da una vasca di trattamento; grazie all'utilizzo dell'EVAPORATORE ATMOSFERICO aumentiamo la superficie di evaporazione della vasca di trattamento aumentando di conseguenza l'evaporazione totale della vasca. L'EVAPORATORE ATMOSFERICO lavora quindi sulla soluzione di elettrodeposizione e sfruttando la temperatura del bagno galvanico toglie acqua dalla vasca di trattamento facendo abbassare il livello di questa ultima, permettendoci di utilizzare l'acqua dei lavaggi per colmare la perdita di acqua evaporata. Ne consegue che i lavaggi non verranno più inviati all'impianto di depurazione o non dovranno più essere smaltiti.

Il percorso del liquido da evaporare si sviluppa nei seguenti punti:

  • invio del liquido da evaporare verso l'EVAPORATORE ATMOSFERICO utilizzando una pompa;
  • vaporizzazione del liquido di trattamento all'interno dell'Evaporatore Atmosferico;
  • la soluzione vaporizzata entra in contatto con l'aria fredda e secca;
  • l'aria convogliata, all'interno dell'Evaporatore Atmosferico, da un ventilatore si carica di umidità;
  • l'aria umida viene fatta passare attraverso un dispositivo atto a rimuovere eventuali goccioline sospese e poi attraverso un abbattitore di schiuma;
  • l'aria carica di umidità viene convogliata all'esterno per mezzo di un camino (analisi effettuate su ogni impianto garantiscono il rispetto delle norme previste da D.P.R. 203 e delle successive integrazioni) o attraverso il collegamento al sistema di aspirazione fumi esistente.